News

Concetti di base per sistemi di allarme

Grado di sicurezza, classe ambientale e livello di accesso: i tre pilastri della serie di Norme EN 50131.

Le normative riguardo i sistemi di allarme e sicurezza

Attraverso le norme EN 50131-1, sono stati introdotti i concetti base di grado di sicurezza, classe ambientale e livello di accesso.

Il grado di sicurezza esprime la capacità di un prodotto, di un sistema o di una installazione, di rilevare e segnalare un’intrusione nelle aree protette; vi sono quattro gradi di sicurezza, in cui il Grado 1 corrisponde a un rischio basso e il Grado 4 a un rischio alto.

La classe ambientale invece definisce le condizioni ambientali nelle quali il dispositivo si troverà ad operare in base alla progettazione dell’impianto; vi sono quattro classi, in funzione della temperatura e del livello di umidità.

Il livello di accesso stabilisce le priorità che permettono ai singoli utenti (o gruppi) di interagire a vario titolo con il sistema di sicurezza. Gli utenti che interagiscono con il sistema di sicurezza per la sua attivazione e disattivazione, il monitoraggio, la manutenzione e il semplice riscontro visivo o sonoro, possono appartenere a quattro fasce differenti.

Per una consultazione più esaustiva consigliamo di scaricare qui il manuale incluso.

Chi siamo

La società Gam srl, distribuisce prodotti nel settore della sicurezza. La priorità della Gam srl è la qualità dei prodotti e dei servizi offerti per garantire la massima soddisfazione dei propri clienti.

Gam, distributore ufficiale Risco, HikVision, Inim, Pyronix